Pablo Software Solutions
A qualche chilometro da S. Lucia, a S. Anna, si svolge da dieci anni il Presepe vivente ad opera dell'Associazione " L'Abbraccio ".  Luogo ideale per la manifestazione, che richiama ogni anno un numero crescente di visitatori, è un grappolo di case attaccate una all'altra quasi come un paese miniaturizzato denominato Case Trezza. La caratteristica di Case Trerzza è che le costruzioni sono rimaste quasi intatte nella struttura originaria conservando l'architettura rurale di un tempo lontano. Camminare lentamente per Case Trezza soffermandosi a guardare i particolari significa calarsi nel tempo, tuffarsi nella storia di tante famiglie patriarcali, riconoscere la fabbrica e la destinazione degli ambienti, ritrovare le proprie originii, sentire finalmente il silenzio, percepire rumori lievi e odori inusuali. I personaggi che danno vita al presepe, quasi tutti di S. Anna, offrono gratuitamente il tempo per l'allestimento e la partecipazione; e pertanto il presepe non ha alcun fine di lucro e la sua visita è completamente gratuita. La visita viene effettuata in gruppi di 20 visitatori per volta accompagnati da una guida che illustra le varie scene che si incontrano lungo il percorso. Alla fine liberamente si possono gustare zeppole e pizzette fatte al momento o anche fette di pane casereccio con origano, olio e vino locale. L'itinerario prevede una prima fase nella quale viene presentata la storia del Salvatore che inizia dall'annuncio dell'angelo a Maria e termina con la natività e da un secondo momento nel quale la medesima natività si trova immersa nella  vita rurale di un tempo. Le foto che vengono presentate mostrano, per grandi linee, gli itinerari tematici proposti.
Consiglio: A causa del cospicuo numero di visitatori si esorta a non aspettare l'ultimo momento perchè si corre il rischio di dover fare una fila stancante.
Il presepe è visitabile il:

23 - 26 - 29 e 30 dicembre 2018  e il
1 - 5 - 6 - 12 gennaio 2019  dalle ore17.30 - 21.30

Per gruppi numerosi
Info:
333 80 62 707
347 80 51 462

Ingresso libero
A soli 2 Km. da Sant'Anna è possibile visitare fino al 29 gennaio l'artistico presepe mobile realizzato da Armando Lamberti alle spalle della chiesa di Santa Lucia.
E'  uno dei migliori di Cava tra quelli realizzati con pastori che si muovono. Possiede oltre 100 pastori mobili che con i loro movimenti ricreano l'atmosfera magica del Natale in un borgo campano del '700
INFO: Armando 3208352188
          Carmine: 3495968995
GIORNI e ORARI
PRESEPE MOBILE A SANTA LUCIA DI CAVA