Pablo Software Solutions

Quella dell’Unitalsi è una “storia di servizio” che dal 1903, anno della sua fondazione, si è sempre alimentata del desiderio di essere uno “strumento” nelle mani di Dio, per portare la speranza dove c’è disperazione, un sorriso dove regna la tristezza.  È una missione semplice che si nutre del desiderio di vivere il Vangelo nella quotidianità, offrendo, ciascuno secondo le proprie possibilità, un contributo fondamentale per costruire una società dove ci sia spazio per la carità.  Questa è la nostra missione che si costruisce ogni giorno grazie all’impegno smisurato di quanti abbracciano il cuore della nostra associazione che, partendo dai pellegrinaggi, con l’aiuto della Provvidenza, ha realizzato una serie numerosa di progetti in grado di offrire risposte concrete ai bisogni di ammalati, disabili e persone in difficoltà.
Vogliamo essere uno strumento di “carità operativa” e di “carità creativa” nelle mani del Signore. Vogliamo condividere un impegno per costruire la speranza. I molteplici ’Progetti Unitalsi’ rappresentano una opportunità per quanti vogliono condividere con noi questa missione di carità, scegliendo l’ambito più vicino alla propria sensibilità e alle proprie attitudini.

Con questo spirito la nostra sottosezione di Amalfi - Cava svolge, durante l'anno, varie attività: alcune costanti, altre legate al periodo dell'anno.
- La più importane è l'affido a ogni volontario, per tutto l'anno, di un disabile e di essere punto di riferimento per la sua famiglia. L'affidato viene seguito, aiutato nelle sue necessità e visitato una o più volte a settimana.
- Oltre alla partecipazione ai pellegrinaggi nazionali e a Lourdes, quando il tempo lo permette, viene organizzata, una uscita mensile.
- Altra attività stabile è il trasporto, la domenica, delle persone in difficoltà in chiesa per partecipare alla Celebrazione Eucaristica. I volontari con il pulmino della sottosezione si recano presso le  abitazioni delle persone in difficoltà, le portano in chiesa, partecipano con loro alla Celebrazione Eucaristica e poi le riaccompagnano a casa.
- In particolari periodi dell'anno (Natale, Epifania, Carnevale, Pasqua, ecc.) si organizzano, specie con i giovani, attività ricreative e momenti aggregativi che riscuotono sempre grande interesse e partecipazione.  - L'ultimo mercoledì del mese vi è la catechesi tenuta dall'assistente spirituale don Rosario Sessa.
- Ogni martedì, in sede, alle ore 19,00, recita del Vespro con la partecipazione dei volontari, dei diversamente abili e dei loro familiari.
- Pranzo comunitario natalizio; festeggiamenti di anniversari, onomastici e ricorrenze varie;


La sede è aperta il martedì e il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,30.


               Home          Chi siamo          Attività          Pellegrinaggi          Foto          Spiritualità          Contatti                          
UNITALSI
Sottosezione di Amalfi - Cava de' Tirreni