Pablo Software Solutions
MONREALE
Cittadina della Sicilia nordoccidentale, situata nell'interno a circa 8 km da Palermo, su un picco che domina la Conca d'Oro e la valle dell'Oreto. La località conosce fama internazionale presso gli appassionati della storia dell'arte grazie al celebre Duomo, gioiello dell'architettura medievale siciliana.
DUOMO

Fu fondato da
Guglielmo II nel 1174 e rapidamente portato a compimento insieme all'abbazia, al palazzo reale e al palazzo arcivescovile, con i quali formava un unico organico complesso.

Sotto il portico c'è un magnifico portale e i battenti bronzei, opera firmata di Bonanno Pisano (1186), sono divisi in 42 formelle con scene bibliche in rilievo accompagnate da scritte esplicative in volgare.
Le navate sono divise da 18 colonne, in gran parte antiche, con bellissimi capitelli anch'essi antichi. Le pareti al di sopra dell'alto zoccolo di lastre di marmo, sono tutte rivestite di mosaici a fondo d'oro eseguiti fra la fine del secolo XII e la metà del XIII, in parte da artisti locali, formatisi da mosaicisti bizantini e in parte da artisti veneziani. Raffigurano il ciclo dell'Antico e del Nuovo Testamento, con spiegazioni in latino e in greco.
L’interno del duomo è vasto e solenne desta grande meraviglia nello sfolgorio dei mosaici che lo rivestono quasi interamente
Nell'abside, in alto nel catino, la figura possente del Cristo benedicente, con la scritta in greco “Pantocrator” (onnipotente, Re dell'universo); al di sotto, la Madonna col Bambino in trono e la scritta “Panacrontas” (tutta santa), assistita da angeli e da apostoli. L'opera risale alla fine del XII secolo.
Accanto al Duomo c'è l'ingresso al chiostro dell'antico convento dei Benedettini, un miracolo di architettura e di policromia, anch'esso del tempo di Guglielmo II (ultimo quarto del secolo XII). È un quadrato di m 47 x 47. Gli archi ogivali del portico, a doppia ghiera sono sostenuti da 228 colonne gemine, scolpite a ricchi arabeschi o decorate da vivaci mosaici. di svariata ornamentazione, molte con intarsi a mosaico, altre intagliate ad arabeschi. I capitelli sono istoriati con figure e rappresentazioni bibliche. All'interno del chiostro benedettino si trova un recinto ad arcate che racchiude una elegante fontana con colonna a forma di palma stilizzata.